Il brand di cinture in coccodrillo SCUNZANI Made in Italy ha commissionato a MHOX il design di una serie limitata di fibbie da cintura.
Sulla base della visione introdotta con le maschere Collagene, i punti chiave del brief di progetto erano l'uso della strategia generativa e sensibilità estetica delle formazioni fibrose, la produzione di una serie limitata di fibbie uniche, i requisiti funzionali di una fibbia da cintura.
Le cinture e fibbie SCUNZANI Made in Italy sono commercializzate da SCUNZANI SNC
Sfruttando la ricerca interna su tecniche e sensibilità di design generativo, MHOX ha affrontato la richiesta di unicità progettando su misura uno specifico software e processo per generare automaticamente popolazioni di fenotipi di fibbia. Il software funge da genotipo per ogni modello 3d di oggetto, consentendo al designer di ribaltare l'approccio tradizionale al design di prodotto, da un metodo top-down, finalizzato a visualizzare e ottimizzare una forma specifica, a un metodo bottom-up, basato sulla generazione di centinaia di diverse morfologie possibili e la selezione di quelle più adatte.
In questo modo è stato possibile creare un'ampia gamma di oggetti unici, ognuno dei quali incorpora l'alto livello di complessità formale delle formazioni fibrose, sfruttando risorse temporali compatibili con le caratteristiche di mercato.
Da un bacino di centinaia di fenotipi, i migliori venti sono stati selezionati e prodotti tramite 3d printing.
Questo progetto introduce un sistema di mass customization per il design di prodotto. Gli oggetti sono automaticamente personalizzati e prodotti, sfruttando tecnologie di fabbricazione digitale quale il 3d printing, riducendo i costi della personalizzazione tradizionale.